sabato 23 marzo 2013

Emulare Windows 98 e Windows XP



Lo scopo di questa guida è quello di far funzionare giochi che funzionavano sui vecchi sistemi operativi come Windows 98 o XP ed emulare tali sistemi.

1. Uso della modalità compatibilità
Prima di emulare Windows 98 e XP vi consiglio sempre di tentare la modalità compatibilità su Windows, nonostante sia raro che funzioni. Tale modalità consiste nel far partire il gioco come se partisse su un sistema operativo vecchio, come ad esempio Windows 98.

Per fare ciò, recatevi all'eseguibile del gioco, poi Tasto destro > Proprietà > Compatibilità e selezionate il sistema operativo in cui il gioco funzionava in precedenza. Consiglio di provare con più sistemi operativi.

Questo tentativo purtroppo non funziona quasi mai, e si verificheranno spesso errori come file DLL mancanti etc. Se, come previsto, il tentativo non funziona andate avanti con la lettura.


2. Windows 98
Alcuni giochi potrebbero funzionare sul vecchio sistema operativo Windows 98.
Il nostro scopo sarà quello di "costruire" una macchina virtuale sul nostro computer nuovo e installare in questa Windows 98. Non vi preoccupate, questa procedura non toccherà/modificherà in nessun modo il vostro sistema operativo, ma si limiterà a creare una simulazione temporanea di Windows 98. Praticamente è come una sorta di "programma" che voi potrete aprire e chiudere quando volete.

Per prima cosa dobbiamo installare Microsoft Virtual PC, che possiamo scaricare dal sito della Microsoft. Una volta scaricato e installato, seguite questa guida per creare una macchina virtuale. Personalmente per Windows 98 suggerirei di mettere 128MB di RAM e 5GB di spazio libero su disco (basta e avanza).

(IMPORTANTE: In generale, se volete emulare sistemi operativi Windows usate SOLO Microsoft VirtualPC e NON "VirtualBox". Quest'ultimo è pure un buon programma, ma è pessimo per installarci i sistemi operativi Windows. I problemi sarebbero infiniti, tra cui la risoluzione dello schermo sbagliata, disponibilità di soli 16 colori e molti altri. Senza contare i crash continui nell'installazione del sistema operativo, con molti "errori irreversibili".)

Una volta che avete installato la macchina virtuale dovremo installare il sistema operativo Windows 98. Ci serve il CD originale oppure un'immagine ISO del suddetto sistema. Per comodità e per certezza di funzionamento, comunque, vi consiglio di scaricare l'ISO di Windows 98 da qui.

Adesso andate su CD > Acquisisci immagine ISO e selezionate l'immagine ISO di Windows 98 che avete scaricato. Dopodiché, procedete come è indicato in questo video.
Se vi viene chiesto di inserire il codice seriale del sistema operativo, nell'archivio che avrete scaricato oltre all'immagine ISO ci sarà anche un documento di testo con scritto il codice.

Dopo aver installato il sistema operativo, potrete divertirvi a fare un tuffo del passato ed esplorare il sistema operativo. Chi da piccolo non si divertiva a cazzeggiare col vecchio paint? Oppure potrete provare a fare funzionare i giochi vecchi: per farlo, basta che vi procurate l'ISO del gioco (qui avevo spiegato come fare) andate su CD > Acquisisci immagine ISO e selezionate l'immagine del gioco. Dopodiché comportatevi come se avreste inserito un normale vecchio CD in un normale vecchio computer.

In ogni caso comunque vi consiglio di usare questa carta di emulare Windows 98 solo in casi disperati, perché di solito su questo sistema non funziona nulla. A me ha funzionato solo il vecchissimo Tip-Top e il mistero dei libri scomparsi.

3. Windows XP
Emulare Windows XP è invece molto più utile rispetto al 98, perché questo sistema operativo, nonostante sia uscito pochissimi anni dopo, è decisamente avanti anni luce e molto più funzionale, tant'è che si può benissimo usare ancora oggi, ed è tuttora supportato (sebbene il suo supporto finirà nel 2014).

Sebbene siano abbastanza rari i giochi che funzionano su XP e non su Windows 7, nel caso questi ultimi sul 7 non funzionassero vi consiglio comunque di provare questa carta, non si sa mai.

Per emulare Windows XP la procedura è la stessa di quella per Windows 98, indicata nel punto 2. La differenza è che stavolta non useremo il vero e proprio sistema operativo, ma semplicemente la Windows XP Mode offerta dalla stessa Microsoft.

Seguite questa procedura. Per le caratteristiche dell'hardware virtuale per Windows XP vi consiglio 512MB di RAM e 20GB di spazio libero.

8 commenti:

  1. ciao se t mando la mia email mi potresti dare la iso d win98 ho provato ad usare quella che ho ma nn funziona
    grazie Fausto a1ld189@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao, servirebbe anche a me ;)

    pedrotti92luca@libero.it

    RispondiElimina
  3. non c'è nessun video per seguire la procedura al link che hai inserito
    saluti

    RispondiElimina
  4. che sito del cazzo...

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ciao, ma funziona la procedura descritta anche per i driver obsoleti? Grazie

      Elimina